'info', "percent" => '50', "text"=>'' ), $attributes));$out = '
';$out .= '
'.$text.' - '.$percent.'%
';$out .= '
';return $out;}add_shortcode("progress", "progressbar_shortcode");?>'', 'name'=>'', 'subtitle' => '', ), $atts)); $out = ''; $out .= '
'; $out .= '
'; $out .= '

'. do_shortcode($content) .'

'; $out .= '
'; $out .= '
'; $out .= '
'; $out .= '
'. $name .'
'; $out .= ''. $subtitle .'
'; $out .= '
'; $out .= '
';return $out;} add_shortcode('testimonial','webnus_testimonial');?> 4 Febbraio 2022 ore 21.00 Cine Teatro Domenico Bellocchio – Questi Fantasmi! | Compagnia SenzaTeatro – Teatro, Spettacoli, Eventi – Ferrandina, Matera, Basilicata

4 Febbraio 2022 ore 21.00 Cine Teatro Domenico Bellocchio – Questi Fantasmi!

4 Febbraio 2022 ore 21.00 Cine Teatro Domenico Bellocchio – Questi Fantasmi!

Questi Fantasmi! Di Eduardo De Filippo 4 Febbraio 2022 ore 21.00 Cine Teatro Domenico Bellocchio Ferrandina –Rassegna teatrale “A Mimì”

 Lo spettacolo
E’ un opera con tanti cassetti segreti quella di Eduardo, piena di doppi fondi, trucchi e sorprese, facilissima da capire ma difficile da intendere in profondità, perché dalla realtà che rimanda per metafore, esprime tensioni negate, bisogni nascosti, paure inconsapevoli.
Se si vuole che il pubblico non guardi alla vicenda di Pasquale Loiacono come alla storia bizzarra di un inguaribile ingenuo o di uno squallido opportunista lo spettatore, deve immedesimarsi nel suo personaggio. E’ proprio, dentro l’anima dei personaggi della vicenda, che oltre gli echi della risata, si scoprano, sfumature più ricche, ambiguità più comuni, paradossi assai più frequenti di quelli che la storia, a colpo d’occhio sembrerebbe presentare.
Ridere insomma di una comicità amara, che porta il protagonista a mascherare il proprio terrore dietro l’euforia, scoprendo, prima ancora di rendersene conto, che i fantasmi non esistono, ma che siamo noi i fantasmi, “ siamo noi che consolidiamo e portiamo avanti a passo lentissimo le leggi più anacronistiche della terra”.
La trama
Pasquale Loiacono è il protagonista di Questi Fantasmi , un uomo borghese , disposto a credere nell’impossibile, un eroe bastonato ma non domato, che accetta una nuova specie di patto con il diavolo: una tregua armata con i propri fantasmi della passione e della miseria, oltre che con la propria partenopea paura dei morti.
Sempre alla ricerca di una svolta che cambi la sua esistenza permettendogli di vivere con maggior agio e serenità , ha forse trovato la soluzione ai suoi problemi: gli si offre un magnifico appartamento in un palazzo secentesco che potrà adibire sfruttando la sua” intraprendenza” a pensione. Un solo piccolo ostacolo si frappone alla riuscita del progetto : si dice che nel palazzo si aggirino i fantasmi, anime in cerca di pace, ma capaci di turbare quella di chi vi abita.
Pasquale è ben deciso a non darsi per vinto ed a cogliere ogni occasione favorevole che la sorte sembra propensa ad offrirgli .
Un’anima irrequieta, si avvicina alla sua famiglia, ed appare particolarmente disposta a beneficiarlo e su di questa , il buon Pasquale punta tutte le sue carte, al di là delle dicerie della gente, dell’angosciata umiliazione della moglie Maria e della stessa evidenza.
Lo schema tra i personaggi che permarrà per tutta la commedia non permette mai allo spettatore di sciogliere fino in fondo i propri dubbi. Confermato, sul finale dal rapporto di Loiacono con il trasparente Professor Santanna, l’unico personaggio che lo ascolterà fino in fondo.

Le Anime Interpreti
Pasquale Lojacono (anima in pena) Francesco Evangelista
Maria sua moglie (anima perduta) Maria Veglia
Alfredo Marigliano (anima irrequieta) Adriano Nubile
Armida sua moglie (anima triste) Rosa Asmundo
Silvia / Bice – loro figli (anime innocenti) Elisa Di Lucca/ Angela Grieco
Raffaele il portiere (anima nera) Generoso Di Lucca
Carmela sua sorella (anima dannata) Rosanna Tota
Gastone Califano (anima libera) Lorenzo Lofiego
Saverio Califano (anima inutile) Giuseppe Milano
Il Professor Santanna (anima utile, ma non compare mai)
Il canarino (anima allegra)

Scene: Adriano Nubile
Audio e Luci: Michele Sechi
Selezione musicale: Davide Di Prima “musiche originali di Lino Cannavacciuolo”
Ottimizzazione e Promozione Teatrale: Davide Di Prima

 



Comments are closed.

olux کنترل خط تولید