15 maggio 2014 Teatro della Valle- Ferrandina “Nella Terra dei Papalagi”
di Davide Di Prima e Adriano Nubile
Tratto dai racconti di Tuiavii di Tiavea “Papalagi”
Nella terra dei Papalagi, è un viaggio all’interno dell’illuminante testimonianza di un Polinesiano, Tuiavii di Tiavea capo tribù delle isole Samoa che dopo un viaggio compiuto nei primi del 900 in Europa, ci parla di noi. Gli scritti riportati, ci raccontano di un uomo strettamente legato alla natura, che vede noi e la nostra civiltà.
Attraverso i suoi occhi impariamo a vedere noi stessi da un angolo di visuale che non potrebbe mai essere nostro, per riflettere sui nostri limiti, sul tempo che corre, mentre noi tentiamo di inseguirlo, perdendo di vista l’uomo, la natura e tutto ciò che ci circonda.
Il punto di vista di un Popolo, senza orologi che segnano e scandiscono il tempo. Che riesce ancora a guardare il mare, il cielo, la terra. Un testo che abbiamo voluto adattare e scrivere per il teatro, per stimolare i ragazzi a riflettere sulla nostra essenza e su come il nostro punto di vista non è quello esclusivo, ma esistono altri modi di vivere e di vedere le cose.
Dopo un percorso di formazione di teatro educativo durato tre anni, il gruppo dei SenzaTeatro giovani, prova ad esprimersi nel “gioco teatrale” frutto proprio di questo percorso, lo fa all’interno di uno spettacolo che si compone di narrazione, movimento, introspezione.
Buon palcoscenico…..
Nella parte dei Samoani
Marica Galgano – Simona Galgano – Lea Iorio – Rosa Iorio – Katia La Vecchia – Giada Matera – Giuseppe Milano – Barbara Parziale – Matteo Scotto – Simona Zagaria
Nella parte dei Narratori
Chiara De Ninno – Davide Mazziotta
Nella parte dei registi
Davide Di Prima e Adriano Nubile
Nella parte degli assistenti alla regia
Tonia Lo Ponte- Domenica Pirretti